El pequeño Tragaluz

El pequeño Tragaluz” è una favola bellissima. È la storia del primo giorno di scuola del piccolo Tragaluz, figlio di mamma Oscurità, un

Un’immagine del libro.

bimbo con una grossa testa nera e una bocca enorme, che ingoia la luce quando parla, due occhi rossi e solo sette capelli in testa. Il bimbo è preoccupato per il suo primo giorno di scuola perché si sente diverso e teme che non sarà accettato. A scuola, però, conoscerà altri bimbi, tra cui il bambino con gli occhi grandissimi, la bambina che perde il moccio, la bimba coi denti enormi, il bimbo pelosissimo, quello che si dimentica di respirare e la bimba palla. Scoprirà quindi che nessuno è uguale agli altri. Questa favola, che ho comprato a Barcellona, in spagnolo, insegna la ricchezza della diversità.

L’autore è David Cantero Berenguer, che con questo libro ha creato decisamente un piccolo capolavoro. Bellissime anche le immagini, semplici, ma ben curate e dai colori estremamente espressivi. Se volete comprare il libro lo trovate a questo link.

Non sono riuscito a scoprire se ne esista una versione in italiano. In ogni caso, la lettura è semplice anche per chi, come me, non parla spagnolo. Se avete dei bambini piccoli, quindi, non perdetevelo!

Enrico Proserpio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.